ASSOCIAZIONE POST RAZIONALISTA “IL PENSIERO GENTILE ETS”

 

 

 

L’Associazione Post-Razionalista “Il Pensiero Gentile ETS” intende costituire per l’anno 2025 due gruppi di supervisione e discussione di casi clinici così organizzati:

1) Gruppo rivolto a colleghi che non hanno una formazione specifica / training in psicoterapia post razionalista, ma che sono interessati al modello ed alle sue applicazioni cliniche. Possono partecipare psichiatri, psicologi e altre figure professionali, operanti sia nel settore pubblico che privato della psicoterapia e delle relazioni di aiuto. A partire dalla presentazione e discussione di casi clinici, verranno introdotti elementi teorici. Potranno essere eseguite simulate e interviste su materiale personale (es. repertori come quello della rabbia/aggressività). Il gruppo si articolerà in incontri di tre ore, con cadenza mensile, per la durata di un anno, esclusi i mesi di luglio ed agosto, in modalità online; numero di partecipanti fino a un massimo di dodici; il gruppo prevede un conduttore ed un coconduttore; inoltre sono previsti incontri individuali con un tutor, il cui ruolo è quello di accogliere eventuali difficoltà e richieste.

2) Gruppo rivolto a colleghi con una formazione in psicoterapia post razionalista desiderosi di mettere in comune le proprie esperienze attraverso la discussione di casi e di confrontarsi su aspetti teorici. Possono partecipare psichiatri e psicologi operanti sia nel pubblico che nel privato. Il gruppo si articolerà in incontri di tre ore, con cadenza mensile, per la durata di un anno, esclusi i mesi di luglio ed agosto, in modalità online; il numero di partecipanti fino a un massimo di dodici; il gruppo prevede un trainer ed un co-trainer. Anche qui sono previsti incontri individuali con un tutor, il cui ruolo è quello di accogliere eventuali difficoltà e richieste.

Conduttori dei gruppi G.Cutolo e R.Proietti. Co-conduttori P. Bevilacqua, V. Puggioni G. Ronzani, A. Tofanari. Tutor M. G. Norcia.

Per la partecipazione i richiedenti dovranno inviare il loro curriculum alla segreteria dell’Associazione che indicherà loro tempi e modi per un breve colloquio col dott. Cutolo o col dott. Proietti.

Il costo del corso sarà di 75 euro per giornata, per un totale di 750 euro annui. È prevista una riduzione per i soci del 20% sulla quota totale. Le persone interessate possono rivolgersi alla segreteria dell’Associazione per qualsiasi informazione tecnica ed economica.

Mail segreteria: segreteria@ilpensierogentile.it      info@ilpensierogentile.it

La partecipazione ai gruppi non costituisce titolo abilitante all’esercizio della psicoterapia.

Il Presidente

Prof. Giovanni Cutolo